Intelligenza artificiale e quiz tv L’Eredità

L’intelligenza artificiale è diventata tanto popolare da essere oggetto di domanda nei quiz tv rivolti al grande pubblico. Inoltre, è stata spesso studiata per tentare di presentarla come un concorrente in grado di rispondere correttamente alle domande.

Ecco un caso di interesse: il quiz tv L’Eredità.

Il sito RaiPlay presenta la nuova stagione de l’Eredità, il game show di Rai Uno prodotto in collaborazione con Banijay Italia condotto nel 2020 da Flavio Insinna.

Questo quiz tv va in onda dal 2002, ha avuto vari conduttori, con 4400 puntate ed è il quiz più longevo della tv italiana. Per conoscere il meccanismo di gioco si può leggere la pagina Wikipedia, la pagina nel sito RaiPlay e il regolamento sul sito della Rai.

Nella puntata di 1 gennaio 2021 verso le 19:10 è stata posta la domanda sull’anno in cui una macchina passa il famoso test di Turing fingendosi un essere umano. Il concorrente ha scelto la risposta sbagliata 1958, in realtà la risposta corretta è 2014, in cui il cleverbot Eugene Gootsman ed è riuscito a ingannare un terzo dei giudici, facendo loro credere che fosse un essere umano, come riportato da Wired.it.
La domanda con il commento del conduttore si può rivedere al minuto 25 del video disponibile gratis su RaiPlay.

Questo quiz ha attirato l’attenzione dell’intelligenza artificiale in altre due occasioni.

Il supplemento al quaderno Telèma pubblicato a giugno 2009 con numero 267 dalla Fondazione Ugo Bordoni nel giugno 2009 propone l’articolo con titolo “Intelligenza artificiale: mito o realtà? Tutti pazzi per la ‘Ghigliottina’, anche i computer.”.
Si può scaricare da DocPlayer.it, per scaricare il file cliccare sulla freccia a destra, scegliere l’opzione Stampa e scegliere una stampante installata nel proprio computer in grado di generare un file PDF.
L’articolo propone un sistema intelligente chiamato OTTHO per rispondere al gioco finale “La ghigliottina” in grado di: 1) modellare diversi tipi di conoscenza relativa a svariati argomenti 2) ragionare su questa conoscenza per trovare la soluzione corretta al gioco.

Articolo dei Quaderni di Telèma sul sistema intelligente per giocare alla Ghigliottina del quiz L’Eredità.

Nella conferenza EVALITA 2020 il 17 dicembre 2020 è stato presentato “Ghigliottin-Al”, in cui i campioni del gioco de “L’Eredità” si misurano anche con il sistema messo a punto dal team della Università degli Studi di Napoli L’Orientale. Per informazioni visitare la pagina su Github e seguire il profilo Twitter Ghigliottin-AI, mentre per riprendere cosa è successo nella conferenza si può seguire su Twitter lo hashtag #evalita2020 e la pagina Facebook.
Nella pagina Facebook della citata Università si possono leggere i seguenti post: https://www.facebook.com/UNIORNLP/posts/798384867384387 https://www.facebook.com/UNIORNLP/posts/799756387247235
https://www.facebook.com/UNIORNLP/posts/799815890574618
Un articolo è stato pubblicato su Repubblica.it sezione Napoli.

Autore: Roberto Marmo

Data Scientist per estrazione informazione e conoscenza dai dati con algoritmi di Intelligenza Artificiale, Computer Vision, NLP. Autore dei libri "Algoritmi per l'intelligenza artificiale, Social Media Mining, La matematica di Facebook, Creare applicazioni per Facebook" e tanti altri. Appassionato di quiz tv e treno storico con locomotiva a vapore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *