Intelligenza Artificiale per gestire il compleanno

Torta compleanno creata con ChatGPT

Festeggiare il compleanno è un momento speciale, perché celebra l’esistenza e il valore unico di ogni individuo. È un’opportunità per riflettere sulle esperienze passate, progettare per il futuro e sentirsi apprezzati e amati dalla propria cerchia. Inoltre, segna un’occasione per rafforzare legami affettivi e creare memorie indelebili con amici e familiari.
L’intelligenza artificiale (IA) può essere un prezioso alleato nel rendere il compleanno di una persona ancora più speciale. Grazie alla sua capacità di analizzare dati e suggerire idee personalizzate, l’IA può aiutare a pianificare feste su misura, consigliare regali significativi basati sui gusti e suggerire attività divertenti o esperienze uniche per celebrare al meglio l’occasione, può essere utilizzata per creare video o messaggi personalizzati che rendono il giorno ancora più memorabile.
In questo articolo vengono discusse alcune applicazioni della IA che tutti possono realizzare per dare un tocco creativo al proprio compleanno.

Idee per festeggiare

Heygen permette, tra le altre possibilità generative, di creare degli avatar simili ad un essere umano, dall’apparenza al timbro vocale. Può fare molte cose, dall’animare le foto a creare video con avatar e scenari già pronti. Nel video seguente, creato grazie ai crediti gratuiti forniti ai nuovi iscritti, vengono fatti gli auguri a Roberto Marmo, l’autore del libro sugli algoritmi, piuttosto realistico, magari si può scorgere qualche difetto nell’animazione della manica alla sinistra di chi parla.

Suno è un programma di creazione musicale generativa progettato per generare canzoni realistiche che combinano voce e strumentazione, utile per creare una canzone augurale come quella ascoltabile qui in stile Death Metal .

ChatGPT è la famosa IA creata da OpenAI per generare il testo in modo simile alla penna di un essere umano. Il prompt è il suo elemento caratteristico, con cui l’utente scrive cosa vuole ottenere. Ecco una raccolta di prompt pronti per essere usati.

Si può cominciare dalla creazione di una immagine augurale, tramite lo specifico servizio di OpenAI chiamato DALL-E integrato in ChatGPT versione 4 a pagamento. L’immagine all’inizio dell’articolo è stata creata con questo prompt: crea una immagine rettangolare da usare come copertina di un articolo che parla di intelligenza artificiale per festeggiare il compleanno
L’immagine successiva è stata realizzata questo prompt: crea una immagine per festeggiare il compleanno con uno stile artistico ispirato alla intelligenza artificiale, inserisci la scritta IA.

torta di compleanno generata da prompt in ChatGPT

I seguenti prompt possono essere scritti dentro ChatGPT versione 3.5 gratis oppure nella versione 4 pagamento. Fanno riferimento a un uomo di 53 anni nato il 23 aprile, basta cambiare questi riferimenti per ottenere i risultati relativi al proprio compleanno.

  • Quali sono le caratteristiche dei nati nel 23 aprile elencati qui https://it.wikipedia.org/wiki/Nati_il_23_aprile ?
  • Come si chiamano gli scienziati nati il 23 aprile?
  • Cosa è successo di importante nel mondo il 23 aprile?
  • Descrivi le caratteristiche sociali, professionali, psicologiche dei nati il 23 aprile.
  • Ho 53 anni, sono uomo, oggi è il mio compleanno, come posso festeggiare?
  • Ho 53 anni, sono uomo, oggi è il mio compleanno, scrivimi qualche citazione per dare ispirazione e speranza al mio futuro.
  • Ho 53 anni, sono uomo, oggi è il mio compleanno, come posso festeggiare con le persone più importanti per me?
  • Ho 53 anni, sono uomo, oggi è il mio compleanno, pensa come una persona spiritosa e scrivi una frase per ringraziare le persone che mi fanno gli auguri da pubblicare su Facebook.
  • Ho 53 anni, sono uomo, oggi è il mio compleanno, pensa come una persona poetica e scrivi una poesia in rima di 5 righe per ringraziare le persone che mi fanno gli auguri da pubblicare su Facebook.
  • Ho 53 anni, sono uomo, oggi è il mio compleanno, pensa come un esperto di intelligenza artificiale, come posso festeggiare il compleanno?
  • Ho 53 anni, sono uomo, oggi è il mio compleanno, scrivi un elenco di siti web che mi possono servire.
  • Ho 53 anni, sono uomo, oggi è il mio compleanno, scrivi un elenco di luoghi a Pavia per festeggiare con la donna che amo.
  • Come posso usare ChatGPT per festeggiare il mio compleanno?
  • Scrivi un elenco di domande per riflettere sulla mia vita nel giorno del mio compleanno, scrivi con tono serio.
  • Scrivi un elenco di domande per riflettere sulla mia vita nel giorno del mio compleanno, scrivi con tono spiritoso.
  • Scrivi un elenco di attività da fare per migliorare il mio futuro e vivere con ottimismo i prossimi anni.
  • Oggi è il mio compleanno e voglio riflettere sulla mia personalità per migliorare il mio carattere. Agisci come uno psicologo e fammi il test dell’enneagramma. Fai una domanda alla volta, aspetta la mia risposta prima di fare la domanda successiva.

Parole per ringraziare degli auguri ricevuti

Si può chiedere una piccola poesia da mandare a chi ci ha gentilmente fatto gli auguri con questi prompt: Scrivi una poesia in 5 righe per ringraziare chi mi ha fatto gli auguri di compleanno, Scrivi una frase con tono ottimistica per ringraziare chi mi ha fatto gli auguri di compleanno. Ecco un risultato.

Ogni anno che passa, un augurio si fa,

dai cari amici che non scorderò mai.

Con cuore sincero ringrazio per la gioia data,

ogni parola, un tesoro, nella memoria incantata.

Cinquantatré primavere, con voi sempre migliori!

Fare gli auguri per i compleanni degli amici

I seguenti prompt estraggono belle parole con cui festeggiare il compleanno degli amici:

  • Scrivi un testo di 5 righe per fare gli auguri di compleanno con tono spiritoso al mio migliore amico Angelo con cui viaggiamo con il treno storico a vapore.
  • Scrivi un testo di 5 righe per fare gli auguri di compleanno con tono romantico alla donna che io amo.
  • Scrivi un testo di 5 righe per fare gli auguri di compleanno con tono romantico al mio partner.

L’immagine successiva mostra un esempio di prompt e di testo ottenuto.

L’immagine seguente mostra un prompt in ChatGPT 4 per generare un’immagine contenente gli auguri a un amico, viene precisato il nome, numero degli anni raggiunti, hobby preferito.

immagine per auguri di compleanno generata con prompt in ChatGPT

Gli auguri sono più apprezzati se vengono personalizzati, perciò nel prompt bisogna scrivere il nome dell’amico, qualche sua caratteristica, qualche suo interesse.

Elenco di amici che ci fanno gli auguri su Facebook

Nel lieto giorno del compleanno molti amici ci mandano su Facebook frasi e disegni per dimostrare che ci hanno pensato e hanno impegnato qualche minuto per noi, vale la pena di ricordare i loro nomi per tenerli in buona considerazione. Con questa sequenza di prompt si può ricavare l’elenco dei nomi, bisogna eseguire un passo alla volta.

  1. Dal testo seguente prendi la riga dopo ogni riga vuota, cancella le righe successive.
  2. Dal risultato precedente cancella la frase “Roberto Marmo”.
  3. Dal risultato precedente cancella la frase ” ha scritto sul tuo diario.”
  4. Metti in ordine alfabetico il risultato precedente.

Nella figura seguente si nota il testo selezionato contenente gli auguri ricevuti dagli amici nel proprio profilo personale di Facebook, bisogna stare attenti a non prendere icone e parole al di fuori del flusso di messaggi ricevuti.

Il testo ora si può copiare con CTRL+C o col mouse. Dentro ChatGpt bisogna scrivere il prompt, premere Shift+Invio per andare a capo per lasciare una riga vuota dopo il prompt, copiare il testo con CTRL+V o col mouse, cercando di riprodurre l’organizzazione mostrata nell’immagine seguente.

I passaggi (2) e (3) servono per togliere alcune parole che non corrispondono a nomi e cognomi di amici. Alla fine del procedimento indicato si ottiene una classifica come questa:

E buon Compleanno a tutti i lettori di questo articolo!

Autore: Roberto Marmo

Data Scientist per estrazione informazione e conoscenza dai dati con algoritmi di Intelligenza Artificiale, Computer Vision, NLP. Autore dei libri "Informatica per il tradimento sentimentale, Algoritmi per l'intelligenza artificiale, Social Media Mining, La matematica di Facebook, Creare applicazioni per Facebook" e tanti altri. Appassionato di quiz tv e treno storico con locomotiva a vapore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *